Cos'è l'artigianato e chi è l'artigiano

L'artigianato

artigianato3-ideereali-min
artigianato3-ideereali-min
Fin dalla sua nascita, l' "homo sapiens" ha costruito oggetti per la propria sopravvivenza e per il proprio benessere.
Con il proprio intelletto e la propria manualità ha progettato e costruito le prime armi per cacciare e per difendersi, le prime ciottole, i primi mezzi di trasporto i primi attrezzi per coltivare la terra ed altro.
In pratica il primo mestiere nato al mondo è l'arte del fare dell'artigiano.

L'Imprenditore Artigiano

artigianato1-ideereali-min
artigianato1-ideereali-min
L' imprenditore artigiano (secondo la disciplina contenuta nelle Leggi n. 463-1959, n. 443-1985, n. 133-1997 e n. 57-2001) è chi svolge un' attività di produzione di beni o di prestazione di servizi come:
-Attività di servizi alla persona, quali acconciatori, estetisti, massaggiatori e attività del benessere, tatuatori e piercing;
-Attività nel settore dell' alimentazione, quali gelaterie, rosticcerie, kebab, gastronomie;
-Attività nel settore non alimentare, quali fabbri, falegnami, fotografi, orafi, vetrai, sarti.  
Non sono artigiani le attività agricole, commerciali e di intermediazione nella circolazione di beni.

I requisiti per essere un imprenditore artigiano sono:
-Il raggiungimento della maggiore età.
-Esercitare l' attività economica personalmente in qualità di titolare dell' impresa.
-Svolgere in modo abituale e prevalente il proprio lavoro manuale.
-Assumere la responsabilità dell' impresa con tutti gli oneri e i rischi derivanti dalla sua gestione.
-Non superare i limiti dimensionali, previsti dalla Legge n. 443/85 che definisce anche le categorie di imprese artigiane.

Le attività artigianali:
L' attività artigianale può essere esercitata sotto le forma di impresa individuale, impresa familiare, società di persone (S.a.s., S.n.c.) e società di capitali (S.r.l. unipersonali e pluripersonali).

Nell' impresa artigiana il lavoro deve essere preminente sul capitale.
In presenza di più di due soci la maggioranza di essi deve eseguire lavoro personale nel processo produttivo mentre in presenza di due soci almeno uno deve svolgere il lavoro personale nel processo produttivo.

Nell' esercizio di particolari attività come quali acconciatori, estetisti, installatori di impianti, autoriparatori, autotrasportatori viene richiesta una specifica preparazione ed implicano responsabilità a tutela e garanzia dei clienti e l'artigiano deve essere in possesso dei requisiti tecnico-professionali previsti dalla normativa vigente.
Per lo svolgimento di tali attività occorrono determinate certificazioni rilasciate dalla Commissione Provinciale per l' Artigianato.
artigianato2-ideereali-min
artigianato2-ideereali-min

Produzione Nastri Trasportatori e Cocle con Installazioni

Assistenza Manutenzione Riparazioni presso Terzi

Tecos di Tessari Luca

Tessari Luca inizia nel 1977 a lavorare, in qualità di dipendente, nella carpenteria leggera, nella costruzione di nastri trasportatori, trasportatori a coclee ed impianti di trasposto per aziende artigianali ed industriali operanti in diversi settori.
Oltre alla produzione le sue mansioni da dipendente comprendevano il montaggio ed installazioni, riparazioni e manutenzioni in officina ed il loco.

Nel 1997 Tessari Luca crea, in società, una Azienda artigianale per la produzione di macchinari per impianti di trasporto merci automatizzati, nastri trasportatori e trasportatori a coclee di che si adattino alle specifiche fasi operative del cliente.

Nel 2005, forte dell'esperienza acquisita nel settore, Tessari Luca apre l'Azienda artigianale Tecos in San Bonifacio (Verona) investendo nell'acquisto di macchinari di qualità ed avere a disposizione un'officina ben attrezzata ed organizzata per realizzare prodotti artigianali su misura, unici, funzionali e durevoli prestando la massima attenzione al risparmio energetico e al rispetto per l' ambiente.

Ulteriore punti di forza della Tecos di Tessari Luca sono:
- Assistenza il loco post vendita.
- Le riparazioni e le manutenzioni in loco degli impianti di trasporto anche di altri produttori.
- Progettare costruire o modificare parti degli impianti di trasporto a seconda delle esigenze del Cliente.
- Il pronto intervento in caso di rotture improvvise.
- La manutenzione in abbonamento per avere sempre gli impianti efficenti.
- Essere sempre disponibile a soddisfare qualsiasi esigenza che un Cliente richiede.

La Tecos di Tessari Luca vanta un pacchetto Clienti-Aziende dei settori della cartotecnica, ortofrutta, alimentari, mangimi ed altro, che negli anni hanno sempre rinnovato la loro fiducia.

Servizi Tecos di Tessari Luca

PROGETTAZIONE
Progettazione di sistemi personalizzati sulla base delle richieste specifiche del Cliente.
La Tecos di Tessari Luca offre la consulenza tecnica per la definizione del sistema di trasporto più adatto alle vostre esigenze.
Ogni impianto è unico e quindi va costruito su misura in collaborazione con i nostri Clienti affinchè si realizzi una completa e perfetta integrazione del nostro impianto con l' area produttiva di destinazione.

PRODUZIONE
La lunga esperienza tecnica e produttiva, un' officina fornita di macchinari per ogni tipo di lavorazione occorrente e ben organizzata, la scelta di fornitori accuratamente selezionati consentono la realizzazione di impianti di trasporto di alta qualità e di un' ottima resistenza.

INSTALLAZIONE
Ogni trasportatore viene sottoposto ad un accurato collaudo prima della consegna.
Forniamo inoltre il servizio di messa in opera.
Gli impianti vengono forniti di relativa documentazioni.

MANUTENZIONE
Su richiesta offriamo servizi di manutenzione programmata al fine di monitorare lo stato di usura delle componenti soggette a maggior sforzo e garantire il proseguimento del buon funzionamento dell' impianto.

ASSISTENZA
In caso di bisogno interveniamo tempestivamente per qualsiasi tipo di necessità.

Nastri trasportatori

Il nastro trasportatore è un dispositivo adibito al trasporto di oggetti o materiali come laterizi, sabbia, alimentari, prodotti industriali, pacchi, esseri viventi ecc. e destinati all'Industria, alle Aziende di produzione, alle Aziende commerciali ed altro ancora.
Rispetto ad altre forme di trasporto rappresentano il vantaggio di un basso consumo di energia, basso costo di sorveglianza e possibilità di grandi portate.

Tecos di Tessari Luca progetta e realizza artigianalmente trasportatori a nastro, costruiti a seconda delle esigenze del cliente.

Esegue al suo interno tutte le fasi della lavorazione, da quella meccanica, di carpenteria ed assemblaggio.
Questo porta vantaggi in termini di efficienza, tempistiche e costi.
In funzione del tipo di applicazione e del materiale movimentato, i trasportatori vengono realizzati valutando la conformazione di carpenteria più idonea al settore applicativo e vengono equipaggiati di tutta la componentistica necessarie alla pronta messa in opera.

Vengono eseguite inoltre le verniciature ed i trattamenti superficiali che preservano la struttura in caso di ambienti o materiali particolarmente corrosivi.

Trasportatori a coclea

I trasportatori a coclea essendo completamente chiusi, consentono di realizzare un trasporto senza emissione di polvere e, grazie al limitato numero di componenti installati, richiedono una manutenzione minima.

La Tecos di Tessari Luca è in grado di realizzare artigianalmente, su richiesta, impianti di trasporto a coclea con forme, dimensioni e materiali che non rientrano nelle produzioni standard reperibili sul mercato.

Realizza artigianalmente ogni genere di trasportatori a coclea, dai più comuni trasportatori a canale o intubati, a coclee estrattrici, dosatrici o mescolatrici, in cui le esigenze di lavorazione si uniscono a quelle di trasporto.

I supporti di testata sono a tenuta di polvere, con cuscinetti adatti a sopportare carichi; le spire e spirali metalliche vengono prodotte in base alle esigenze si scopo; sui trasportatori più lunghi vengono prodotti supporti intermedi che evitano la flessione dell' albero dovuta al peso.

Carpenderia leggera

La carpenteria leggera si riferisce a tutto quello che può essere creato con la lamiera in versione light.
Questa tipologia di lavorazione richiede una maggior attenzione al dettaglio e la necessità di attenersi a specificità tecniche particolari.
La Tecos di Tessari Luca è in grado di lavorare e assemblare qualsiasi tipo di materiale come acciaio ed inox, soddisfando così le esigenze sia del grande costruttore, sia del piccolo artigiano, sia del privato.
Tra i settori d’interesse delle lavorazioni in carpenteria leggera possiamo citare: edile, meccanico, alimentare, tessile, idraulico, navale, sicurezza.
I prodotti realizzabili in carpenteria leggera sono molti e dei più disparati come: ceste per il lavoro sulle piattaforme aeree complete di supporti, pedane e maniglioni di sicurezza, scale, fioriere, soppalchi, vasche, serbatoi alimentari, silos ecc.
creare sito web Sito web creato con Dittamia.Com - Il sito fai da te