Il nostro benessere sul lavoro dipende da come è progettato la disposizione degli spazi nell'ambiente nel quale svolgiamo la nostra attività.
Un luogo di lavoro poco ergonomico mina il nostro benessere e può addirittura provocare patologie.
Si lavora meno se si lavora "male"; e molte patologie sono legate ad una scorretta postura.
Esiste già "La Direttiva Europea 90/270/EEC", e in Italia il Decreto 81/2008 che ha abrogato la famosa legge 626, obbligano le aziende a adottare tutte le misure in grado di rendere l’ambiente di lavoro più sano, sicuro ed ergonomico per i lavoratori; in particolare, il datore di lavoro dovrebbe fornire un’analisi dei rischi connessi alla postazione PC a tutti i nuovi impiegati e ogni qualvolta ci sia una variazione nell’ambiente di lavoro per gli impiegati già in azienda (come ad esempio un cambiamento di posizione, mansioni, scrivania o computer).
Si trascorre dalle 6 alle 8 ore al giorno guardando uno schermo e utilizzando dispositivi tecnologici.
Nella maggior parte di questo tempo, seduti nella stessa posizione adottando posture sbagliate a carico di schiena, collo, spalle, gambe e mani.
Inoltre, non si fanno pause per sgranchirci (dovremmo farne almeno una ogni due ore) e non si utilizzano supporti ergonomico.
Alla lunga, queste cattive abitudini portano a problematiche che vanno dal mal di schiena, mal di collo e affaticamento, a problemi alla vista.
Tutto quello che serve e che viene utilizzato deve essere raggiungibile senza doversi stendere o sporgere.
Il monitor e i documenti devono essere ad una altezza visiva comoda per non affaticare collo e vista.
La schiena e le gambe devono essere ben sostenute da una postura corretta nella posizione seduta.
Supporti comodi ed ergonomici per i polsi, per evitare fastidiosi problemi dovuti all’uso di mouse e tastiera.
Esistono supporti per monitor e per computer portatili in grado di sollevare questi dispositivi all’altezza più comoda per il lavoro, così come leggii reggidocumenti, supporti per la schiena, poggiapolsi e poggiapiedi che aiutano il corpo a mantenere una posizione corretta senza affaticare muscoli, ossa e tendini.
Nell'ufficio ideale anche l’atmosfera deve essere ottimale: luminosità e pulizia dell’ambiente e dell’aria all’interno dell’ufficio sono essenziali.
Un ambiente più pulito è meno soggetto ad essere ricettacolo di germi e batteri.
La postazione e gli strumenti di lavoro vanno puliti regolarmente.
Pulire l’aria della stanza dalla polvere, dalle particelle sottili emesse da toner e fotocopiatrici, da microorganismi e da allergeni come pollini e muffe utilizzando un purificatore d’aria.
Per migliorare la propria vita lavorativa bisogna che lo spazio di lavoro si adatti a noi, e non viceversa.
Dividere il proprio spazio in zone a seconda della parte del corpo maggiormente interessata.
Controllare che ciascuna zona sia adeguatamente sostenuta e supportata.
Con il tempo i benefici diventeranno sempre più evidenti, adottando sistematicamento posture corrette.
Con il benessere, la produttività migliorerà ed aumenterà.